lunedì 31 gennaio 2011

Consigli per una navigazione sicura

Leggo spesso online molte persone che si beccano i virus più strani della rete, l'ultima persona che mi ha chiamato per sistemargli il computer aveva preso un virus che gli diceva di comprare un antivirus =)
Se si impara a navigare online in modo corretto si può evitare di dover chiamare un tecnico che ti chiede delle cifre esagerate per togliere dei virus che solitamente si sta meno di un ora ad eliminare.
Cercherò di darvi alcuni consigli.

1. La cosa che ritengo importante da fare prima di iniziare a navigare è procurarsi un AntiVirus. Ce ne sono moltissimi, gratis o a pagamento. Io sinceramente utilizzo solo programmi gratuiti perché bastano loro e un pò di attenzione e non si prende nulla girando online. Ad esempio io utilizzo da vari mesi AVG Free Edition e non ho mai avuto problemi.
L'antivirus per essere efficace deve essere sempre aggiornato, solitamente tutti ora hanno gli auto-aggiornamenti, e quindi vi avvisano quando dovete aggiornare o a volte lo fanno direttamente loro.
2. Per navigare online bisogna usare un Browser sicuro, Internet Explorer sinceramente non lo reputo per nulla sicuro,consiglio di usare Firefox oppure il velocissimo Chrome. Questi due browser già vi bloccano molti problemi come i pop-up (finestrelle che si aprono che possono avere all'interno dei codici dannosi per il vostro browser o computer) e vi permette di navigare in modo sicuro rispetto ad IE.
3. State attenti ai link su cui cliccate, specialmente ai banner o finestre pubblicitarie che trovate sui lati dei siti o sui link che trovate su dei siti che non conoscete molto bene. E ancora più attenti sui download che fate o che vi partono su determinate pagine, non accettate o scaricate file che non stavate cercando voi, specialmente se hanno estensione .exe e magari nomi strani. AVG solitamente vi blocca lui i siti pericolosi o i file pericolosi che scaricate ma dovete stare anche voi attenti a cosa cliccate e ai siti che visistate. I virus si trovano specialmente su siti di warez (crack per giochi e programmi ad esempio) oppure su siti porno o simili.
4. La posta io son abituato a leggerla online, questo è molto più sicuro che leggerla sul proprio computer utilizzando programmi come Outlook. Se in una mail c'è un file pericoloso e lo aprite con Outlook questo può già iniziare ad infettarvi il computer, aprendolo invece online prima dovete scaricarlo il file quindi avete il tempo di controllare di cosa si tratta e decidere se aprirlo o meno. Se ricevete mail di persone o siti che non conoscete con dei file allegati non apriteli, perché magari a voi viene scritto file.xls ad esempio (e vi sembra un semplice file di testo) ma invece può esserci nascosta l'estensione .exe (che sono i file eseguibili che possono contenere del codice dannoso).
5. State attenti anche sui siti come Facebook o i programmi MSN e simili. Molti virus in questi anni riescono a diffondersi tramite questi canali, avrete ricevuto sicuramente qualche messaggio strano da qualche vostro contatto che diceva cose come "guarda le mie foto", "scarica questo file" o "prova questi smile". Solitamente c'è sempre allegato un link a qualche sito. Evitate di aprirli. Avvisate il vostro amico che ha un virus e copiategli la frase che ricevete voi, solitamente basta cercarla online per trovare come eliminare il virus.
6. Se avete un file che non sapete se aprirlo o meno per paura di essere infettati vi consiglio un ottimo sito: VirusTotal.
Andando su questo sito potrete caricare il file che volete controllare e dopo qualche minuto vi verrà visualizzato un report dove il file viene testato da diversi antivirus online e sempre aggiornati e così potete vedere se questo contiene qualche virus o meno. Salvatevi questo link nei preferiti perché è davvero utile =)
7. Altro programma che invece potete usare per controllare "lo stato" del vostro computer è: HiJackThis. Questo programma viene rilevato come virus da qualche antivirus ma state tranquilli che è sicurissimo.
Per utilizzarlo vi basta avviarlo, cliccate su "Scan". Appena avrà finito cliccate su "Save Log" e salvate il file di testo che contiene i risultati del test.
Ora andate sul sito http://www.hijackthis.de/, cliccate in basso su Scegli file, selezionate il vostro file di testo che avete salvato in precedenza e cliccate su "Analizza".
Ora il sito analizzerà il file con i dati in suo possesso e vi metterà una X rossa sui file che potrebbero essere pericolosi (non è detto che lo siano, dovete controllare cosa ce scritto vicino).
Ora troverete ad esempio codici simili a questo "R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://home.sweetim.com", tornate sul programma HiJackThis e cercate questa riga, appena la trovate selezionatela cliccando sul quadratino vicino. Fate così per tutte le X rosse che trovate. Appena avete finito sul programma cliccate "Fix Checked". Questo vi cancellerà o cercherà di risolvere il problema. Questo può esservi utile ad esempio quando avete file strani che vi si avviano all'avvio o quando vi trovate la pagina homepage modificata.

Per ora basta così =) Domani vi scriverò qualche altro trucco e buon programma da usare.
Buona serata

1 commento: