martedì 8 febbraio 2011

CCleaner

Il primo post sui programmi utili che utilizzo e consiglio è dedicato a CCleaner.
Questo fantastico programma permette di "pulire" il sistema, correggere gli errori di Windows, aiutare l'utente nell'installazione dei programmi, e per gestire i processi che si avviano assieme al sistema operativo.
L'utilizzo maggiore è per la pulizia dei dati che vengono salvati dai browser durante la navigazione, dei file temporanei e i dati che vengono lasciati dai programmi che usiamo ogni giorno.


L'installazione è molto semplice, basta scegliere la lingua, accettare i termini e scegliere alcune opzioni per l'uso e l'avvio del programma. Ad esempio viene chiesto se vogliamo l'icona sul Desktop e nel menù Start. Io solitamente non le uso perché preferisco avere un collegamento direttamente nel Cestino (viene chiesto se si vuole questa opzione). Consiglio invece la ricerca degli aggiornamenti, il programma viene molto seguito e spesso vengono fixati alcuni problemi e rilasciate nuove versioni.
Il programma è compatibile con la maggior parte dei browser e permette di "filtrare" i dati dei diversi browser così se per esempio usiamo Chrome per la navigazione sui nostri siti preferiti preferiamo non cancellare i dati temporanei e le password salvate.
Aprendo quindi il programma e andando sul menù Pulizia possiamo scegliere quali dati cancellare e di quali applicazioni invece non vogliamo cancellare nessun file, sia dei programma di Windows che delle applicazioni che abbiamo installato noi.
Nel menù Registro invece possiamo risolvere i problemi legati al Registro di Windows, questo è consigliato ad esempio dopo la disinstallazione dei programmi in modo da cancellare le chiavi che non vengono più usate.
Su Strumenti troviamo la pagina per disinstallare i programmi, gestire le applicazioni che partono all'avvio del computer, gestire i punti di ripristino del sistema, e una pagina (nuova) per "distruggere" e cancellare per bene lo spazio libero oppure un intero drive o partizione.
La voce Opzioni ci permette invece di settare le opzioni del programma e personalizzare le cartelle o i cookie che il programma non deve toccare e cancellare.

Il programma è gratuito e lo trovate a questo link: CCleaner

Nessun commento:

Posta un commento